Profilo Annunci Indirizzi Forum Documenti F.A.Q.
  benvenuto su Vetrina IT: Harmony, I colori dei confetti per ogni occasione.
 
Parla con me
   

Lavora con noi
   

Galleria Eventi Lions
   

Menu principale
   

Cerca in VetrinaIT
   

Informazioni
   

Glossario
   

  Harmony : I colori dei confetti per ogni occasione.
 Inviato da Harmony il 16/12/2004 5:48:33 (33574 letture)

L’uso di regalare bomboniere e confetti per festeggiare un evento felice si rinnova e si amplia: è diventato parte del costume accostare la bomboniera a sempre più numerosi momenti della vita.

L’arrivo di un bebè viene subito festeggiato con i confetti. Subito dopo si scelgono e si fanno confezionare bomboniere per celebrare la nascita: confetti rosa o azzurri accompagnano un oggettino simbolico, augurante prosperità e fortuna, o un pupazzetto. La cerimonia del battesimo prevede le tradizionali bomboniere: più preziose per i padrini, uguali per gli altri parenti.

Il primo compleanno è sempre molto atteso ed è piacevole ricordarlo con bomboniere e confetti. È una simpatica abitudine da ripetere ad ogni compleanno con la crescente partecipazione del piccolo che impara prestissimo ad offrire le sue bomboniere agli amichetti e ai parenti. Naturalmente ci sono montagne di confetti multicolori e d’ogni gusto per la gioia di tanti golosi.

Prima comunione e cresima richiedono un po’ più d’attenzione. Se per i compleanni vanno bene bomboniere divertenti, buffi animaletti e piccoli giocattoli in legno, per le due cerimonie è meglio optare per qualcosa di più serio e per i confetti bianchi. Sempre adatti i piccoli portaritratti in tantissimi materiali e lavorati in una infinità di tecniche diverse: sono veri passpartout per ogni ricorrenza; mai oggetti troppo appariscenti o particolarmente preziosi.

I diciotto anni segnano l’età adulta: per la festa speciale riservata ai giovani maggiorenni sono preferibili bomboniere piacevolmente fresche e confetti in tinte pastello.

Prima o dopo i diciotto anni un’altra bomboniera ricorda il momento del diploma.

Le tappe della vita diventano sempre più importanti: laurea, fidanzamento, matrimonio.

Per la laurea si può scegliere un oggetto che abbia una certa attinenza con gli studi brillantemente superati dal neo dottore. Vanno bene gli accessori da scrivania: porta penne, porta carte, segnalibri, tagliacarte, cachepot, calamai, ma anche oggetti più decorativi in legno o cuoio, oppure in vetro, cristallo, argento o peltro. I confetti rossi vanno confezionati in sacchetti, fazzolettini o scatoline che possono essere nel medesimo colore del cappellino di laurea: Architettura e Ingegneria – nero, Medina – rosso, Lingue – lilla, Economia e commercio – giallo, Giurisprudenza – blu, Scienze – verde, Lettere – bianco, Pedagogia – rosa.

Il fidanzamento ufficiale è diventato in realtà nell’uso più recente l’annuncio delle prossime nozze. Per il fidanzamento si usano confetti verdi e la bomboniera dovrebbe essere in cristallo, splendente come il diamante tradizionale che il fidanzato dona alla giovane.

Di matrimoni e anniversari ci sarebbe tanto da dire. Le bomboniere da scegliere per il giorno del SI sono veramente d’ogni genere; è possibile però personalizzarle con l’applicazione del monogramma con le iniziale degli sposi. I confetti tradizionali sono bianchi.
Per i diversi anniversari c’è una onomastica precisa: a ciascuna ricorrenza si devono abbinare confetti del colore adatto, sino alle nozze di diamante.

Ma le occasioni per usare bomboniere e confetti sono ancora tantissime. Si possono adoperare bomboniere monoconfetto con relativo bigliettino come segnaposto a tavola; e saranno il piccolo ma gradito caveau che ogni ospite porterà con sé alla fine della serata. Alla stessa maniera si usano per convegni, meeting, riunioni aziendali, per firmare e personalizzare il pacchetto natalizio al posto della tradizionale coccarda, e anche le confezioni regalo per tante altre occasioni. Può regalare bomboniere monoconfetto anche l’insegnate ai suoi alunni alla fine dell’anno scolastico, perché i nove mesi trascorsi insieme restino impressi per sempre.

L’uso più appropriato ci sembra quello legato alle conquiste, magari quelle raggiunte faticosamente e più desiderate, che nel corso della vita si ha voglia e piacere di manifestare e dividire con altri.


IL COLORE DELLE RICORRENZE
----------------------------------

Nascita e Battesimo: rosa e azzurri
Compleanno: tinte pastello o multicolori
Comunione: bianchi
Laurea: rossi
Fidanzamento: verdi
Matrimonio: bianchi
Secondo matrimonio: gialli

1 Anno, Nozze di cotone (rosa fantastico)
5 Anni, Nozze di seta (fuxia)
10 Anni, Nozze di stagno (giallo)
15 Anni, Nozze di porcellana (beige)
20 Anni, Nozze di cristallo (luce)
25 Anni, Nozze d’argento (argento)
30 Anni, Nozze di perle (mare)
35 Anni, Nozze di zaffiro (bleu)
40 Anni, Nozze di smeraldo (verde)
45 Anni, Nozze di rubino (rosso)
50 Anni, Nozze d’oro (oro)
55 Anni, Nozze d’avorio (avorio)
60 Anni, Nozze di diamante (bianco)

tratto da <Bomboniera Italiana>


Composizioni by "Confetti Pelino"








 
 

 
Informazioni correlate
 · Argomento: Harmony
· Altre notizie di Harmony

Harmony: la notizia più letta
· I colori dei confetti per ogni occasione.

Harmony: l'ultima notizia
· CARLO PIGNATELLI - Collezione bomboniere 2010

Pagina stampabile  Segnala questa notizia a ...
 


- Pagina creata in 0.08 Secondi -